I Crediti Formativi dei Corsi di Laurea

Gli Esami Universitari

Trenta e lode e diciotto non sono più i protagonisti della vita degli studenti universitari, dal momento che negli ultimi anni sono entrati in scena i crediti formativi, già impiegati in altri paesi.

Anche in ragione dell'esigenza di uniformare i criteri di valutazione tra le Università italiane e quelle estere e tra le varie facoltà del nostro paese sono stati introdotti i crediti, ovvero dei punteggi associati ad ogni esame ottenuti in base a specifici parametri di riferimento.

Navigare Facile

Il singolo Credito Formativo Universitario (CFU) dovrebbe, infatti, essere pari a venticinque ore di lavoro tra lezioni in aula, studio individuale, stage etc...ciò significa che se un esame è associato a quattro crediti saranno necessarie mediamente cento ore di studio.

Sempre riferendoci alle tabelle ufficiali il lavoro svolto in un intero anno accademico equivale a 60 crediti e di conseguenza per raggiungere la laurea di primo livello sono necessari 180 crediti, mentre per conseguire la laurea specialistica bisogna faticare in vista dell'obiettivo di altri 120 crediti.


. Navigare Facile